Philosophy


Un po’ di storia

Nel 2011 quattro comici fondano a Torino Comedy Studio, una scuola di comicità che ha la pretesa di ispirarsi allo stand up di stampo anglosassone: si insegnano – tra le altre cose – le basi del teatro comico, la presenza scenica, le regole della scrittura umoristica, come si progetta una battuta. Ma lo si fa ispirandosi a un’idea che nel nostro bel paese sembra mancare da un po’: fare il comico è una professione. Gli americani lo sanno, da loro i comici sono tra i più pagati. Sanno cantare, ballare, sanno recitare ma soprattutto sanno far ridere.
E così il manipolo del TAC attinge ai ‘comedians’ d’oltreoceano, li guarda, li studia, inizia a farli conoscere anche agli allievi. George Carlin, Doug Stanhope o Bill Cosby non sono più una semplice passione, diventano materia di studio.

Intermezzo romano

Nel 2012 il manipolo di valorosi, sempre più appassionato di stand up americana, incontra per caso sul web Satiriasi, un gruppo di ostinati e altrettanto valorosi comedians romani che, controcorrente per i tempi in cui dalla comicità mainstream e televisiva sono banditi i contenuti e la satira, da qualche anno porta sul palco tutte le sue psicosi per rovesciarle sul pubblico: un microfono, un tizio, tanta roba da dire. Sta succedendo anche in Italia.
I nostri contattano Filippo Giardina, ideatore e fondatore di Satiriasi: ne nasce un workshop e il primo spettacolo di Satiriasi a Torino. E’ il 26 gennaio 2013.

Oggi

Filippo Giardina racconta ai nostri gli elementi base dello stand up, illustra le tecniche, parla di che cos’è per lui la satira, ma soprattutto instilla un seme. Insomma, li insemina.
Da quel giorno Stefano Gorno, Franco Bocchio, Renato Minutolo ed Elena Ascione lasciano le spiagge sicure del mondo del cabaret per rivolgersi al mare mosso della satira e dello stand up. Ne nasce una stagione di ‘Stand Up Nights’ vietata ai minori nella sala Matisse del circolo NOA’ di Torino. Un successo (almeno a sentire loro). L’adrenalina corre, sale la voglia di continuare e migliorare.
Nell’estate del 2014, il sudore dell’ultima serata ancora sulla pelle (si lavano poco), nasce il progetto Banditi. Ancora Stand Up, ancora più cattiva.
Poi c’è un Festival di stand up a Torino, il primo, ma questo, per ora, è il futuro.